Il 30 settembre 2022 è stato presentato il libro di Annunziata Berrino Grand Hotel Vesuvio. Napoli, 1882–2022, con ricerca iconografica e grafica editoriale di Adriano Alfaro. La presentazione, con l’autrice Annunziata Berrino, Maurizio de Giovanni e l’amministratore delegato del Vesuvio, Cav. Avv. Sergio Maione, è stata inoltre l’occasione per festeggiare i 140 anni dall’apertura dell’albergo.
È un libro che è stato progettato e realizzato nel segno dell’innovazione.
Prima di tutto innovazione nella narrazione, perché la lunga storia del Grand Hotel Vesuvio viene ripercorsa alla luce della più recenti interpretazioni internazionali di storia del turismo.
Innovazione nella comunicazione, perché ho scelto di realizzare testi brevi e semplici, che, pur senza perdere la scientificità e il dato documentale, possano divulgare a un pubblico di lettori quanto più ampio possibile e internazionale una storia del turismo che di per sé è estremamente complessa.
Innovazione anche nell’apparato illustrativo, perché ogni immagine è stata accuratamente individuata e contestualizzata con gli strumenti della storia dell’iconografia.
Infine, la grafica editoriale di Adriano Alfaro si sposta dai classici libri-cataloghi verso un design che pone grande enfasi sui caratteri e su una disposizione armonica delle immagini, fortemente ispirata dalle interfacce informatiche. Non mancano illustrazioni, firmate da Federica Giulivo, ideate per alimentare l’immaginario turistico di lettori nativi digitali.
Napoli e l’Italia necessitano di una radicale innovazione nell’ambito della comunicazione turistica e mi auguro che questo libro possa contribuire a collocare in maniera più pertinente il grande ruolo svolto dall’Italia, dal golfo e dalla città di Napoli nella storia e nell’attualità del turismo.
Questo il commento dell’autrice del volume, Annunziata Berrino.
Alla presentazione in Sala Scarlatti hanno partecipato quasi 200 invitati, tra cui ospiti illustri come il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il presidente dell’unione industriali Costanzo Jannotti Pecci, il già presidente di Confindustria Antonio D’Amato, l’assessore alla sicurezza del comune di Napoli Antonio De Jesu, il direttore di Repubblica Ottavio Ragone e molti altri – tutti letteralmente commossi dalla storia del Grand Hotel Vesuvio e dalla lettura della tanto amata città di Napoli che ne hanno dato l’autrice e Maurizio de Giovanni, che ha definito il libro della Berrino “un vero e proprio romanzo […] da leggere due volte, la prima concentrandosi sui testi, la seconda perdendosi nelle immagini”.
Il Grand Hotel Vesuvio è l’albergo dei napoletani, ma soprattutto il più amato da artisti, premi Nobel e politici di tutto il mondo. All’Hôtel du Vésuve hanno soggiornato Picasso, Caruso, Bill Clinton, Rita Hayworth, Humphrey Bogart, Grace Kelly, Lucio Dalla, Luciano Pavarotti, Woody Allen, Giorgio Armani… Ma ha ospitato anche le delegazioni italiana, statunitense e francese in occasione del G7 del 1994, evento che accelerò la rinascita di Napoli, che usciva da una lunga crisi economica, e lanciò il Grand Hotel Vesuvio verso il turismo del ventunesimo secolo.
Alla presentazione è seguita una grande festa al Caruso Roof Garden, piacevole occasione per commentare il libro e confrontarsi con gli invitati sulla splendida terrazza con vista sul Vesuvio e sul Castel dell’Ovo.
Il libro sarà in vendita nelle librerie e negli store online a un prezzo di 45,00 €.