Il Centro Caprense Ignazio Cerio ha organizzato e ospitato un corso di modellazione e stampa 3D, rivolto a 15 studenti del Liceo Scientifico di Capri. Gli incontri, condotti da Adriano Alfaro, designer con un decennio di esperienza nel campo della stampa 3D e laureato in Design del Prodotto per l’Innovazione al Politecnico di Milano, si sono tenuti nel pomeriggio per quattro sessioni di tre ore ciascuna, tra febbraio e marzo 2024. Durante il corso, Alfaro ha illustrato agli studenti, sia in termini teorici che pratici, le molteplici possibilità offerte dalle tecnologie di prototipazione rapida. Questo momento di formazione è risultato particolarmente rilevante per i giovani partecipanti, che si trovano a un bivio importante nella scelta del loro percorso universitario. È stato sottolineato che la stampa 3D non rappresenta solo un elemento nel campo del design, ma offre opportunità anche in settori come ortopedia, odontotecnica, gioielleria, moda e addirittura produzione alimentare, come evidenziato dal caso dei maccheroni personalizzati in 3D per ristoranti di alta cucina.
Durante le quattro sessioni, il filo conduttore è stato l’applicazione della modellazione e stampa 3D nell’ambito museale, seguendo questo programma:
- Nella prima lezione, è stata introdotta la stampa 3D con un focus su alcuni oggetti di design realizzati e stampati 3D da Alfaro, come espositori per collezioni museali e riproduzioni 3D di fossili. Inoltre, è stato svolto un esercizio di disegno 3D utilizzando il software Fusion 360 per creare un portapenne. Infine, è stata effettuata la messa a punto della stampante 3D FDM fornita dal Centro Caprense Ignazio Cerio.
- La seconda lezione ha approfondito lo slicing e l’utilizzo del software Cura. È stato eseguito lo slicing del portapenne disegnato nella lezione precedente, seguito dall’avvio della prima stampa 3D. Sono stati anche spiegati i dettagli tecnici del funzionamento della stampante 3D.
- La terza lezione si è concentrata su tecniche avanzate di modellazione 3D utilizzando Fusion 360, con esercitazioni sul disegno 3D di vasi e altri oggetti. Inoltre, è stata effettuata la stampa 3D di un vaso progettato da uno degli studenti del corso.
- Infine, nella quarta lezione, è stato eseguito lo slicing e la stampa 3D di un porta cellulare progettato e disegnato da un altro studente del corso. È stata inoltre provata la fotogrammetria di un reperto del Museo Cerio tramite l’app KIRI e successivamente il perfezionamento del modello 3D con il software Meshmixer.
Sotto la guida esperta del designer Adriano Alfaro, gli studenti non solo hanno acquisito una solida comprensione della stampa 3D e delle sue applicazioni in diversi settori, ma hanno anche avuto l’opportunità di mettere in pratica le proprie competenze attraverso esercitazioni mirate e progetti tangibili. Dal design museale alla fotogrammetria, fino alla progettazione di oggetti personalizzati, il corso ha offerto un’esperienza completa e coinvolgente. Tale esperienza è destinata a influenzare le scelte future degli studenti, preparandoli ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità nel mondo accademico e professionale con sicurezza e competenza.