Centro Caprense Ignazio Cerio
copyright © Adriano Alfaro
Sorrento, 2016
Restyle logo, immagine coordinata, web design, foto.
Il logo
Storia
Il logo del Centro Caprense Ignazio Cerio fu disegnato da Edwin Cerio e da questi utilizzato sulla prima carta e busta da lettere intestate del Centro, risalenti ai primi degli anni Cinquanta del Novecento.
Il testo della versione originaria era “CENTRO CAPRESE – DI VITA E DI STUDI“; nel 2016, con la digitalizzazione del logo da parte di Adriano Alfaro, il testo è stato aggiornato e allineato all’attuale denominazione del Centro, ovvero “CENTRO CAPRENSE – IGNAZIO CERIO“.
La carta intestata e la busta del Centro Caprese di Vita e di Studi utilizzata negli anni ’50 e ’60 (Biblioteca del Centro Caprense Ignazio Cerio. Sezione manoscritti).
Colori
D’avanguardia rispetto all’epoca in cui fu disegnato, il logo del Centro Caprense Ignazio Cerio ha solo due colori: Blu cielo per la sirena bicaudata e Nero per il testo che la contorna.
Carattere
Il carattere utilizzato per il testo “CENTRO CAPRENSE – IGNAZIO CERIO” è Bell MT in versione Bold.
Area di rispetto
Nell’impaginazione per pubblicazioni a stampa o digitali del logo del Centro Caprense Ignazio Cerio va mantenuta un’area di rispetto pari ad 1/3 della larghezza del logo stesso.
Nastrino decorativo
Ripreso dalle code della sirena del logo del Centro Caprense Ignazio Cerio, il nastrino decorativo può essere utilizzato come elemento grafico nell’impaginazione di documenti, manifesti, carte intestate e qualsiasi altro materiale a stampa o digitale del Centro. Può essere usato, ad esempio, come linea di separazione tra contenuti oppure per evidenziare titoli. Preferibilmente deve essere color Blu cielo, ma anche bianco, nero o grigio: evitare altre colorazioni, ombre, effetti rilievo e altre modifiche.
Uso corretto del logo
Per quanto possibile, cercare di rispettare queste regole quando si impagina il logo del Centro Caprense Ignazio Cerio:
- Per sfondi bianchi o chiari.
- Per sfondi neri o scuri.
- Per sfondi Blu cielo.
- Per sfondi fotografici o illustrati.
- Per sfondi grigi o neutri.
- Per stampa in bianco e nero su sfondo bianco.
Uso scorretto del logo
Alcune varianti non corrette del logo del Centro Caprense Ignazio Cerio. Oltre alla versione originale, quella bianca, quella Blu cielo e quella in scala di grigi, il logo non va alterato con l’uso di altri colori, cambiando le proporzioni, ruotandolo, aggiungendo ombra o altri effetti, accostando altri testi o eliminando delle componenti.
Il sito web
Per il Centro Caprense Ignazio Cerio si è progettato un sito web responsive, multilingua e il più possibile intuitivo, rivolgendosi alle migliaia di turisti di ogni nazionalità in cerca di cultura sull’Isola di Capri. Il web design è focalizzato in particolar modo sulla versione mobile, la più visitata dalle persone in viaggio che vogliono conoscere gli orari di apertura del museo, i tesori che custodisce e altre informazioni sulla biblioteca o sulle mostre temporanee.